Gli studenti dello Stagi in piazza, la Provincia conferma i tempi per i lavori

Gli studenti dello Stagi in piazza, la Provincia conferma i tempi per i lavori

Redazione

di Redazione

LUCCA - Sono tornati in piazza a protestare gli studenti del Liceo artistico Stagio Stagi di Pietrasanta. E dopo il sit-in di lunedì fuori dal municipio, hanno manifestato in piazza Napoleone di fronte alla sede della Provincia di Lucca.

Una dimostrazione vivace per chiedere che si sblocchi il rimpallo tra Comune – proprietario dell’edificio e del terreno – l’ente provinciale che gestisce gli istituto.  L’ultimo stop al maxi progetto da 16 milioni di euro, già finanziato, è dovuto alla mancata modifica della destinazione urbanistica dello stabile nel nuovo Piano operativo comunale prossimo all’approvazione che ne impedisce ad oggi la demolizione e ricostruzione ma ne consente solo il restauro.

Una delegazione di studenti, accompagnati dal dirigente scolastico Germano Cipolletta, ha incontrato il Vice presidente Nicola Conti (consigliere comunale di Pietrasanta) che ha confermato le tempistiche per il bando. “Progetto esecutivo nei primi mesi del 2023. Poi i tempi tecnici per l’appalto e il via ai lavori.”