La normalità del pienone di Pasquetta in Versilia

La normalità del pienone di Pasquetta in Versilia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - Ritornano le grigliate, le code alle barchine del fritto, i primi bagni. Sembrano lontane secoli le immagini delle spiagge deserte e dei ristoranti chiusi registrate appena un anno fa per il giorno di Pasquetta

 

E le previsioni della vigilia sono state rispettate, con il litorale versiliese che è ritornato a vivere le festività pasquali come in epoca pre-covid.

Affollatissimo per tutta la giornata l’arenile di fronte a Piazza Mazzini, preso d’assalto da comitive di giovani arrivate a Viareggio un po’ da tutte le province limitrofe. Molti gli stabilimenti balneari che hanno già allestito le spiagge con tende ed ombrelloni, anche se, nonostante la giornata di sole, il vento ha abbassato di qualche grado le temperature, e sono stati pochi i temerari che hanno azzardato un primo bagno.

Pochi anche i pic-nic, con i turisti che hanno preferito i ristoranti, ormai sold out già da settimane. Ma c’è stato comunque chi non ha voluto rinunciare alla grigliata in spiaggia, con il menù tradizionale.

Sono stati molti anche coloro che, all’affollamento della spiaggia, hanno preferito la tranquillità della pineta di Ponente, imbandendo vere e proprie tavole pasquali.

Tra le manifestazioni che hanno richiamato i tantissimi turisti presenti, i banchi del mercato settimanale di Lido di Camaiore, allestiti sulla passeggiata del lungomare. Un ritorno alla normalità a tutti gli effetti dunque, il cui bilancio verrà stilato dagli operatori nei prossimi giorni ma c’è da scommettere che saranno in molti a tirare un sospiro di sollievo per questo primo assaggio di stagione turistica.