La retrospettiva dedicata al Maestro Catarsini si arricchisce di una nuova opera

La retrospettiva dedicata al Maestro Catarsini si arricchisce di una nuova opera

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Il Doppio Autoritratto è stato appena rintracciato a Firenze dalla Fondazione Catarsini, che ha deciso di esporlo in mostra. L'opera si aggiunge agli 82 pezzi esposti, tra dipinti a olio su vari supporti e disegni a carboncino e china.

Si arricchisce di una nuova opera, Doppio autoritratto, la mostra la mostra Alfredo Catarsini: dalla darsena alla Linea gotica. Paesaggi, figure e grandi composizioni pittoriche (1917 – 1945). Il dipinto, datato 1934 e appena rintracciato a Firenze, offre una doppia rappresentazione dell’artista: davanti al cavalletto e riflesso lateralmente in uno specchio.

Il Doppio autoritratto si inserisce nella retrospettiva dedicata al pittore viareggino, stabilendo un dialogo ideale con un altro autoritratto del ’34 in mostra: l’olio su tavola che fa parte della Galleria di Autoritratti agli Uffizzi. Due opere rappresentative di un tema – l’immagine che l’artista ha o vuole dare di sè – evidentemente caro al Maestro. Il percorso espositivo, che ricostruisce i primi 30 anni di produzione artistica del pittore versiliese – dagli esordi viareggini alle opere della maturità fino alle composizioni a soggetto storico e sacro – è visitabile fino all’8 maggio presso il Palazzo delle Esposizioni di Piazza San Martino.