Strage, Appello bis: la sentenza a ridosso del 13esimo anniversario

Strage, Appello bis: la sentenza a ridosso del 13esimo anniversario

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - La sentenza del processo di Appello bis potrebbe arrivare a metà giugno, alla vigilia del 13esimo anniversario della strage di Viareggio. Questi i tempi che si attendono i legali dei famigliari delle vittime all'indomani della requisitoria della Procura. Intanto è stato presentato al pubblico la ricostruzione 3D della notte del disastro.

Così si è consumato nella notte del 29 giugno 2009 uno dei più gravi disastri ferroviari italiani. Una ricostruzione in 3D animation tanto realistica quanto impressionante che si basa sulle evidenze raccolte all’indomani dell’incidente di Viareggio e depositato in aula.

Il video, proposta dal professore Fabrizio Delrico del Politecnico di Milano, è stato presentato per la prima volta in pubblico durante l’incontro a Villa Argentina “Anatomia di un disastro”, alla presenza dei famigliari delle 32 vittime e dell’avvocato Tiziano Nicoletti, all’indomani dell’udienza alla Corte di Appello di Firenze dove la Procura ha formulato le nuove richieste di condanna, alleggerendo solo di pochissimi mesi le pene per gli imputati.

Nel processo i profili di responsabilità e la gravità di quanto accaduto il 29 giugno 2009 sono ormai accertati, come spiega soddisfatto l’avvocato dei famigliari delle vittime Gabriele Dalle Luche. Il 5 maggio in aula a Firenze sarà la volta delle parti civili. La sentenza della Corte di Appello potrebbe arrivare nella seconda metà di giugno, a ridosso del 13esimo anniversario, come già accadde nel 2019.