Suolo pubblico, Confcommercio: “Bene il rinvio, ma si rivedano le tariffe per luglio”

Suolo pubblico, Confcommercio: “Bene il rinvio, ma si rivedano le tariffe per luglio”

Redazione

di Redazione

Ben venga il ripensamento del comune che ha concesso il rinvio del pagamento del il suolo pubblico per i locali al 31 luglio, ma serve un confronto per giungere ad un beneficio maggiore a partire da quella data. E’ la posizione espressa da Confcommercio

 

Ben venga il ripensamento del comune che ha concesso il rinvio del pagamento del il suolo pubblico per i locali al 31 luglio, ma serve un confronto per giungere ad un beneficio maggiore a partire da quella data. E’ la posizione espressa da Confcommercio che ritiene il provvedimento adottato dal comune di Lucca un beneficio immediato e una boccata di ossigeno per i locali che possono risparmiarsi cosi un esborso gravoso, causato anche dall’aumento dei costi energetici e delle materie prime. L’associazione di categoria chiede però di continuare un dialogo in vista di una visione futura con l’augurio di poter rivedere le tariffe.

Al di là all’emergenza attuale – insiste Confcommercio – occorre una revisione a 360 gradi del regolamento del suolo pubblico. Per questa ragione si chiede all’amministrazione comunale di aprire un tavolo di lavoro anche con le altre categorie mirato a rivedere l’intero regolamento della Cosap: si parla di tariffe, ma non solo. Il Comune di Lucca, ad esempio – spiega Confcommercio – è uno dei pochissimi che ancora non rilasci il suolo pubblico con concessione annuale. Un metodo, questo, che consentirebbe di snellire le procedure burocratiche”.