Taglio del nastro per il nuovo ponte di Albiano Magra

Taglio del nastro per il nuovo ponte di Albiano Magra

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Aulla - A due anni dal crollo avvenuto l'8 aprile del 2020, è stato tagliato il nastro del nuovo ponte sul Magra che collega la frazione di Albiano con quella di Caprigliola sulla strada statale 330

Un’opera realizzata ex novo da ANAS a fianco delle macerie del vecchio ponte e costata circa 13 milioni di euro, per un investimento complessivo, al termine delle opere accessorie, di 23 milioni.

Realizzazione affidata al commissario straordinario per la ricostruzione Fulvio Maria Soccodato.

Presenti all’inaugurazione anche i due presidenti delle regioni interessate, Toscana e Liguria, e il vice ministro alle infrastrutture Alessandro Morelli. Unanime il plauso da parte delle istituzioni per il lavoro realizzato nei tempi previsti grazie anche all’istituzione della figura commissariale che però, secondo Toti e Morelli, non può essere considerata la norma in condizioni simili.

Tra gli impegni presi dai rappresentanti istituzionali, quello della richiesta a SALT di mantenere le rampe di accesso e uscita dall’autostrada realizzate per agevolare la viabilità durante l’opera di ricostruzione del ponte. Il sindaco di Aulla Valentini ha sottolineato come, quella della realizzazione del nuovo ponte, si sia rivelata l’unica scelta ottimale.