Tappa a Massa Carrara per “Siete Presente” di GiovaniSì

Tappa a Massa Carrara per “Siete Presente” di GiovaniSì

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massa - Ha fatto tappa a Palazzo Ducale a Massa, sede della provincia di Massa Carrara, il tour "Siete Presente" organizzato dalla regione Toscana nell'ambito del progetto Giovani Sì, per recepire le istanze degli studenti

 

Più spazi a disposizione, migliori aule e palestre, nuove strutture per sopperire ai crescenti bisogni della popolazione scolastica, ma anche maggiori collegamenti su gomma e rotaia e nel complesso un sistema di trasporto pubblico più efficace e puntale.

In questo consistono le richieste emerse nella mattinata di mercoledì al Palazzo Ducale di Massa, sede della Provincia di Massa Carrara, in occasione della decima tappa di Siete Presente, il tour organizzato dalla Presidenza della Regione Toscana e da Giovanisì, dove sono intervenuti una trentina tra studenti e studentesse in rappresentanza di undici istituti del territorio, del Parlamento regionale degli studenti e della Consulta provinciale.

Ad ascoltarli, secondo quanto prevede il format, sono stati il consigliere della Presidenza regionale per le Politiche giovanili, Bernard Dika, il presidente della Provincia di Massa Carrara, Gianni Lorenzetti, sindaco di Montignoso e presidente dell’Upi Toscana, dirigenti e funzionari della Regione e della Provincia.

Il bisogno di avere strutture scolastiche più adeguate ed accoglienti è emerso con forza dalle questioni poste dagli studenti. Tra le richieste espresse ci sono state anche quelle relative ai contenuti e alla programmazione didattica, ai percorsi formativi e alle proposte in grado di caratterizzare l’istruzione secondaria.