Tau Calcio pareggia (0-0) a Figline con qualche rimpianto

Tau Calcio pareggia (0-0) a Figline con qualche rimpianto

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO ECCELLENZA - Prima gara per la formazione altopascese impegnata al "Goffredo Del Buffa" di Figline Valdarno. Nei primi 45' attaccano i padroni di casa ma la difesa amaranto conferma la propria solidità. Nella ripresa il Tau ha le migliori occasioni. Clamorosa quella di Benedetti al 92esimo. E domencia al Porta Elisa arriva il Livorno.

Inizialmente Tau Calcio in campo con (4-3-1-2): Di Biagio, Borgia, Quilici, Anzillotti, Mancini, Carani, Niccolai, Fattorini, Mengali, Doveri, Granito. Arbitra Leoni di Pisa. I gialloblu valdarnesi di mister Becattini cercano di bissare il successo del Picchi e porre una seria ipoteca sulla serie D. Il Tau Calcio prova ad iniziare la poule-promozione con un risultato positivo. Il primo tempo si chiude sullo 0 a 0 col Tau che conferma la propria risaputa solidità anche se il Figline costruisce un paio di buone occasioni da rete. Bene il giovane portiere Di Biagio. Dal canto loro gli altopascesi sono insidiosi con Mèngali e Granito e tengono in allarme la difesa gialloblu.

In avvio di ripresa Tau minaccioso con Granito che impegna severamente il portiere Burzagli.  Risponde il Figline con un colpo di testa di Marabese sul lancio di Degl’Innocenti ma il pallone colpisce l’esterno della rete. Figline pericoloso al quarto d’ora con Privitera che lascia patire un tiro che lambisce il palo di Di Biagio. La partita è davvero piacevole sfiora il vantaggio con Mèngali ben servito da Doveri. Ora le due squadre si sono allungate. Si va dall’altra parte ed è Vezzi a calciare fuori da buona posizione. Il Tau imbriglia sul piano tattico i padroni di casa che dopo il trionfo del Picchi oggi fanno ben più fatica. In pieno recupero (92′) grande occasione per il Tau ma il neo entrato Riccardo Benedetti botta sicura mette incredibilmente fuori graziando il portiere Burzagli. Da mangiarsi le mani. Finisce 0 a 0 una gara combattuta. E domenica prossima al Porta Elisa si torna in campo: arriva il Livorno.