Ucraina, partiti gli aiuti Anpana per cani e gatti

Ucraina, partiti gli aiuti Anpana per cani e gatti

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

PROV. LUCCA - Oltre dieci quintali di cibo e altri beni di prima necessità raccolti. Caricati su un camper e su un mezzo attrezzato per il trasporto animali arriveranno in una clinica veterinaria al confine tra Polonia e Ucraina.

E’ partita dalla sede Anpana di Sant’Alessio la raccolta di cibo e altri aiuti destinati ai cani e ai gatti colpiti dalla guerra in Ucraina: dieci quintali di prodotti sono stati caricati su un camper e un mezzo attrezzato per raggiungere Przemyśl, il villaggio polacco al confine con l’Ucraina, dove i materiali verranno stoccati presso la clinica veterinaria Ada, che si occuperà quindi della logistica e della distribuzione attraverso specifici corridoi umanitari. A guidare per 16mila chilometri si alterneranno 8 volontari dell’associazione, che prima della partenza hanno ricevuto la benedizione speciale di Don Alberto Brugioni. Il rientro in Italia è previsto per domenica e assieme agli operatori Anpana potrebbero arrivare a Lucca anche alcuni animali bisognosi di aiuto e cure.

Alle donazioni e al viaggio hanno contribuito anche diverse aziende del territorio.

Una risposta rapida e generosa alla raccolta organizzata da Anpana, dovuta anche alle tanta immagini dei profughi che, costretti a lasciare tutto, non hanno però abbandonato i propri amici a quattro zampe.