Viareggio a misura di animali: nuove regole, sanzioni più severe

Viareggio a misura di animali: nuove regole, sanzioni più severe

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Da oggi a Viareggio gli animali possono entrare negli uffici pubblici e negli esercizi commerciali, accedere all’arenile e nei cimiteri comunali. E’ quanto prevede il nuovo regolamento per la tutela degli animali, atteso da 15 anni, approvato nell’ultimo Consiglio comunale senza voti contrari.

Cani e gatti dunque potranno essere portati al bar o al ristorante (salvo espresso divieto di accesso affisso dall’esercente), salire sull’autobus o su altri mezzi di trasporto e potranno seguire il padrone in municipio per sbrigare una pratica, cosa fino ad oggi non consentita. Naturalmente il proprietario è responsabile delle azioni del proprio animale  e deve risponderne in tutte le sedi.

Per andare alla spiaggia libera con il cane – obbligatoriamente iscritto all’anagrafe canina – bisogna essere muniti di guinzaglio da utilizzare in caso di necessità. E’ consentito il passaggio sulla battigia ma i detentori non possono mai lasciare soli i cani. Non cambia niente invece negli stabilimenti balneari, che potranno ancora decidere se accogliere o meno gli animali e allestire servizi ad hoc.

In generale, cani sempre condotti al guinzaglio tranne che nelle aree appositamente attrezzate, nelle proprietà private e nei luoghi aperti dove non sono presenti altre persone. Gatti sempre nel trasportino. Inasprite le sanzioni, sei volte più salate: da un minimo di 25 euro si è passati a 150 euro.

Il regolamento dà inoltre la precedenza Viareggio ai circhi senza animali su quelli con animali, ai quali viene imposta l’osservanza di ulteriori disposizioni. E’ vietato, inoltre, fare accattonaggio in strada esibendo animali.

Il testo è stato redatto dall’amministrazione insieme alla neonata Consulta. “L’approvazione di questo regolamento” – ha commentato l’assessore Rodolfo Salemi – “apre una serie di iniziative che nelle prossime settimane vedrà inaugurare le aree comunali di sgambatura appena riqualificate, sottoscrivere il rinnovo della gestione associata del canile e la pubblicazione della prima gara triennale per la sua gestione.”