A tre studenti del Barsanti e Matteucci il Premio Asimov

A tre studenti del Barsanti e Matteucci il Premio Asimov

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Premio Asimov: le migliori recensioni della Toscana sono di tre studenti del liceo scientifico Barsanti e Matteucci di Viareggio. Soraya Serroukh della classe 4D, Letizia De Ranieri della 3D e Brando Simoni della 5C  sono stati premiati alla settima edizione del concorso nazionale dedicato all’editoria scientifica divulgativa.

“Sono molto orgogliosa del risultato ottenuto partecipando a questo progetto –  racconta Soraya Serroukh.  Ho partecipato al Premio Asimov 2022, come del resto ho fatto lo scorso anno, non credendo di poter raggiungere un risultato così importante, ma invece è accaduto e non ne potrei essere più felice. Il libro che ho letto – spiega la studentessa – si intitola “Breve storia delle pseudoscienze”, scritto da Marco Ciardi.”

Il Premio Asimov è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Vede come protagonisti sia gli autori delle opere in lizza che migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate. In sostanza il Premio, intitolato allo scrittore Isaac Asimov, intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara.