A Viani e Cinquini la 54° edizione del Palio dei Barchini

A Viani e Cinquini la 54° edizione del Palio dei Barchini

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massarosa - Con il tempo di 28 minuti l'equipaggio composto da Mauro Viani e Nicola Cinquini si è aggiudicato la 54° edizione del Palio dei barchini Madonna del Lago

 

La competizione organizzata dalla Federcaccia con la collaborazione del canoa kayak Viareggio di Torre del Lago, l’associazione Vivilago, la Pro Loco di Massarosa e con il patrocinio dei comuni di Massarosa e Vecchiano e dell’ente Parco.

La manifestazione si è aperta con la benedizione delle imbarcazioni e la deposizione di una corona di alloro al monumento a Puccini a Torre del Lago, dopo di ché è stato dato il via ai barchini, rigorosamente costruiti in legno a fondo piatto, come da regolamento, con una lunghezza massima di cinque metri.

Per i due canoisti, veterani della competizione, si è trattata della terza vittoria che si è aggiunta al loro palmares. Alle loro spalle si sono piazzati l’equipaggio Agostini – Galanti e terzo il barchino di Marlia – Petrucci.

Una gara caratterizzata da condizioni meteo variabili con il vento di Maestrale che ha condizionato non poco la traversata dal Belvedere di Torre del Lago fino al porto di Massaciuccoli.