Alla guida in sicurezza: si impara già alle medie

Alla guida in sicurezza: si impara già alle medie

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Mettersi al volante sotto gli effetti dell'alcol o delle sostanze stupefacenti mette a rischio la sicurezza di tutti. Può sembrare banale ma per chi si avvicina per la prima volta all'età giusta per guidare di un ciclomotore è la prima e più importante lezione da imparare.

Lo sanno bene da oggi i ragazzi e le ragazze della 3C delle scuola media Lorenzo Viani di Viareggio, dove ha fatto tappa il tour di Aci Lucca per parlare di sicurezza ed educazione stradale. Una lezione speciale e molto partecipata dagli studenti, tutta dedicata ai giusti comportamenti da tenere quando si è alla guida di qualunque mezzo.

Gli studenti, inoltre, si sono messi alla prova con gli speciali visori Alcoovista, che alterano le percezioni e simulano proprio gli effetti dell’alcool e della droga: uno strumento prezioso che, attraverso il gioco”, permettere di comprendere la necessità di mettersi alla guida in condizioni ottimali. Grande attenzione è stata dedicata anche al tema della micromobilità elettrica, ovvero i monopattini: i ragazzi hanno ricevuto il vademecum con le regole per il corretto utilizzo dei mezzi.