Domenica rovente: tempo di spareggi nel calcio dilettantistico

Domenica rovente: tempo di spareggi nel calcio dilettantistico

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO DILETTANTI - Ultima giornata in serie D e gara decisiva per le sorti del Castelnuovo in Eccellenza ma non solo. Sarà infatti un calda domenica anche in Promozione, Prima e Seconda Categoria dove scatta la cosiddetta post-season.

Volendo considerare serie D soprattutto, ma in parte anche l’Eccellenza, tornei relativamente dilettantistici, da domenica prossima inizia la rumba post-season del dilettantismo puro. Andiamo con ordine e partiamo dallo spareggio-salvezza in Promozione che vedrà opposte Lammari e Pieve Fosciana. Le due squadre hanno chiuso il campionato separate da 8 punti, giusto il divario che serviva per giocare i playout. A 9 era forbice e non si sarebbe spareggiato. Gara di andata domenica prossima all’Angelini sul campo dei garfagnini di Contadini, il retour match domenica 29 maggio al Laghetti in casa dei gialloblu di Minichilli che avranno il vantaggio del miglior piazzamento e quindi in caso di parità dopo 180′ sarebbero loro a salvarsi.

In Prima Categoria interessante semifinale playoff, in gara secca, tra Academy Porcari e Torrelaghese. In caso di parità al 90esimo sarà la squadra porcarese a superare il turno e ad accedere alla finalissima del 29 in campo neutro contro i massesi del Romagnano che a loro volta avranno il vantaggio del miglior piazzamento nella regular-season. In palio c’è un posto nella Promozione 2022/2023.

Diverse le partite in 2a categoria tra girone A e C. Nel cosiddetto raggruppamento del mare, quello stravinto dal Viareggio, avremo impegnato solo il Lido di Camaiore nella semifinale playoff sul campo dei lunigianesi della Fivizzanese. La formula è quella già descritta col Lido che dovrà vincere onde garantirsi la finale contro la vincente di Mulazzo-Ricortola. Ben più ricco il menù del girone C. Nelle semifinali playoff confronti serrati Gallicano-Pontasserchio e San Macario-Academy Tau. Negli spareggi-salvezza invece saranno di fronte A. Fornoli-San filippo e New Team-Borgo a Mozzano. Tutte le gare avranno inizio alle ore 16 di una domenica che manco a dirlo si preannuncia rovente.