Gallicano, da lunedì lo svuotamento del bacino di Trombacco

Gallicano, da lunedì lo svuotamento del bacino di Trombacco

Redazione

di Redazione

GALLICANO - L'intervento si è reso necessario per eseguire adeguamenti tecnici e attività di manutenzione e restyling. L'operazione sarà condotta da Enel Green Power.

Da lunedì 9 maggio al via lo svaso del bacino di Trombacco, nel comune di Gallicano. L’annuncio da parte di Enel Green Power che condurrà l’operazione di svuotamento, necessaria per interventi di restyling e adeguamento tecnico: interventi manutentivi utili a garantire il passaggio in sicurezza della portata dell’invaso  e la massima efficienza nella gestione della diga, sia per quanto riguarda l’attività di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile sia per quanto concerne l’aspetto idrico e ambientale. A proposito di ambiente Enel Green Power, in occasione dello svuotamento, provvederà al recupero della fauna ittica presente all’interno del bacino e a tutte le attività di monitoraggio ambientale nel tratto di torrente a valle dell’invaso.

Il lago – che alimenta la derivazione Trombacco-Gangheri della vicina centrale idroelettrica di Gallicano – verrà svuotato completamente in una settimana. Rimarrà vuoto per circa 5 mesi durante i quali si svolgeranno le attività manutentive.

Da tempo Enel sta conducendo queste operazioni di manutenzione negli invasi presenti in Valle del Serchio e dintorni, come ad esempio il lago di Villa Collemandina e lo scorso anno l’invaso di Vitiana.

Peraltro queste operazioni sono indirettamente anche strumenti di promozione turistica visto che in tanti sono richiamati dalla curiosità di scoprire questi territori e queste valli così come apparivano prima degli invasi. A proposito di laghi e di attrazione turistica, rimane molto alta l’attesa per lo svuotamento di due invasi famosi come quello del Lago di Vagli, ma anche quello di Isola Santa per i quali però per il momento non cui sono date certe su possibili operazioni di svaso.