Il viareggino Ale Bertolucci sale sul tetto d’Europa

Il viareggino Ale Bertolucci sale sul tetto d’Europa

Roy Lepore

di Roy Lepore

Trissino è il nuovo campione europeo di Hockey su pista. Dopo 16 anni ritorna una squadra italiana sul tetto del mondo nella stessa pista dove trionfò il Follonica: è la seconda volta assoluta in 56 edizioni. Un trionfo guidato dal tecnico viareggino Alessandro Bertolucci, ct della Nazionale, che vinse in pista col Follonica nel 2006.

Vittoria ai rigori grazie alle parate di Stefano Zampoli ed ai gol di Malagoli, Garcia e Cocco. Una prova di assoluto rilievo per il team di Alessandro Bertolucci, capace di rimanere attaccato con le unghie nella bolgia di Torres Novas, colorata di verde nero come i colori del Valongo. 1500 persone a tifare il team portoghese e la formazione vicentina non ha smesso di crederci fino alla fine, nonostante fosse andata subito in svantaggio dopo pochi secondi.

Dopo 44 anni, il Trissino vince un nuovo trofeo dopo la Coppa Italia del 1974 e lo Scudetto nel 1978 e bissa il secondo successo per una squadra italiana dopo Follonica nel 2006, dove giocava Alessandro Bertolucci. “Una vittoria per tutto l’hockey italiano  – commenta il tecnico italiano. Abbiamo lavorato molto per essere qui oggi e penso sia una vittoria meritata. Ringraziamento a tutta la città di Trissino che ci ha supportato.”