Inaugurato a Sant’Anna il primo appartamento per il “Dopo di noi”

Inaugurato a Sant’Anna il primo appartamento per il “Dopo di noi”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Si chiama “Casamica” ed è un bellissimo appartamento che Anffas ha realizzato in via Fratelli Rosselli a S.Anna, acquistandolo e ristrutturandolo in collaborazione con la Asl. Servirà per il cosiddetto "Dopo di Noi", cioè la  possibilità di vita per le persone disabili al di fuori dal nucleo familiare di origine.

L’abitazione, perché di questo si tratta e non di una struttura, è stata inaugurata alla presenza dei vertici dell’Anffas e della Asl di molti genitori e di Marcello Bertocchini,  presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che insieme alla Regione ha sostenuto l’iniziativa.

Ad aiutare gli ospiti, fino ad un massimo di 5, ci saranno ovviamente alcuni operatori, come è necessario e inevitabile che sia, ma l’obiettivo è stato quello di realizzare una casa vera e propria e non una struttura, un ambiente familiare  capace di interagire con la zona di residenza e quindi creare relazioni e socialità.

Quello di Sant’Anna non sarà l’unico appartamento per il “dopo di Noi” nella Piana. Una seconda abitazione, attualmente in ristrutturazione, è già stata messa a disposizione dal Comune di Capannori.