Michelangelo, Moore e Carrara: la mostra dell’estate al Carmi

Michelangelo, Moore e Carrara: la mostra dell’estate al Carmi

Federico Conti

di Federico Conti

CARRARA - Michelangelo torna protagonista al CARMI grazie a una mostra che proietta il genio del Rinascimento direttamente nel Contemporaneo. “Omaggio a Michelangelo nella storia, nei progetti di Michelucci e nelle sculture di Moore”, in programma dal 30 aprile al 15 settembre 2022.

Michelangelo al centro della scena, artistica e culturale. Oggi come ieri e come domani. Ne è la riprova l’originale mostra allestita al Carmi di Carrara, il museo intitolato al genio di Buonarroti aperto quattro anni fa, in programma fino al 15 settembre prossimo.  Al centro dell’esposizione il progetto mai realizzato del memoriale a Michelangelo, che doveva sorgere in località Foce di Pianza dove ancora resiste una stele. Progetto firmato da Giovanni Michelucci (1972-1975) e dallo scultore Henry Moore.

La mostra, anche attraverso opere in originale e materiali multimediali, riporta l’attenzione sui rapporti tra Moore, Michelangelo e Carrara, offrendo anche materiali inediti della grande mostra del 1972 al Forte del Belvedere a Firenze. Rientra nelle iniziative legate all’accordo quadro siglato nel 2020 fra il Comune di Carrara, l’Università di Firenze e di Ferrara e la Fondazione Michelucci di Fiesole. Con l’obiettivo di promuovere attività di studio e alta divulgazione sull’eredità di Michelangelo nel Novecento, a partire dal contributo di Michelucci.