Scatta il piano-sicurezza per la Fontanella dopo la rissa choc

Scatta il piano-sicurezza per la Fontanella dopo la rissa choc

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Vertice in municipio tra amministrazione comunale e forze dell'ordine per stabilire rapidamente delle misure per contrastare degrado e violenza al Parco della Fontanella. Nei giorni scorsi teatro dell'ennesima violenta rissa tra giovani, filmata e diffusa nelle chat.

Il Comune di Pietrasanta e le forze dell’ordine hanno individuato le prime soluzioni da adottare per arginare i fenomeni di degrado e violenza esplosi da tempo al parco della Fontanella. Dove pochi giorni fa si è consumata l’ennesima brutale rissa tra ragazzini, quasi tutti minorenni, immortalata in un video che ha fatto il giro delle chat. L’aggressività gratuita, ai danni di un adulto di colore, ha indignato tutti e spaventato molti genitori di adolescenti.

Il sindaco Alberto Giovannetti ha riunito venerdì mattina in municipio i rappresentanti delle forze dell’ordine per dare un giro di vite al problema sicurezza. Una prima risposta sarà data con una presenza maggiore degli agenti in divisa. Ma anche con l’installazione di una videocamera di sorveglianza aggiuntiva (che sarà installata anche al parco della Lumaca, sempre in centro storico) e il supporto della Consulta del Volontariato per un monitoraggio continuativo dell’area. E infine, già giovedì prossimo, un sopralluogo con il personale dirigente e docente dell’Istituto tecnico agrario Don Lazzeri per valutare l’uso didattico degli spazi incolti appena ripuliti sul lato monte del parco.

“La Fontanella ha bisogno di buona frequentazione per allontanare quella cattiva” – ha affermato il sindaco Giovannetti che in vista dell’estate ha chiesto a Polizia, Carabinieri e Municipale una maggiore attenzione sul tema sicurezza anche sul resto del territorio, specie sulla Marina, considerata l’imminente riapertura a pieno regime di locali e discoteche.