Surf vietato in Versilia in mezzo ai bagnanti: “Ma la convivenza è già realtà”

Surf vietato in Versilia in mezzo ai bagnanti: “Ma la convivenza è già realtà”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - L'ordinanza della Capitaneria di Porto di Viareggio in vigore dal 20 maggio ha fatto infuriare anche i surfisti. Il provvedimento conferma il divieto di uscire sulla tavola durante gli orari della balneazione. Gli sportivi chiedono un punto di incontro con il Comandante.

Quest’estate in Versilia sarà vietato fare surf, o sup o windsurf, nello specchio d’acqua dei 300 metri dalla riva destinati alla balneazione. Praticamente per tutto il giorno, dalle 8.30 alle 19.30. Lo prevede l’ordinanza della Capitaneria di Porto di Viareggio, in vigore dal 20 maggio, che ha fatto subito infuriare i surfisti e gli amanti degli sport d’acqua. In realtà non c’è niente di nuovo: questo divieto c’è sempre stato. Ma il nuovo Comandante Alessandro Russo ha fatto sapere che dovrà essere regolarmente rispettato, a differenza del passato. E che non mancheranno i controlli.

A farsi portavoce del malcontento della categoria è Luca Palla, coordinatore nazionale Acsi Sup, istruttore di surf e sup, e anche bagnino. Fa discutere anche il divieto di fare surf entro i dieci metri dai pontili, che sono per antonomasia in Versilia – come in tutto il mondo – il luogo perfetto per le onde.