Tagliata una classe all’asilo di Torre del Lago: genitori e insegnanti infuriati

Tagliata una classe all’asilo di Torre del Lago: genitori e insegnanti infuriati

Federico Conti

di Federico Conti

TORRE DEL LAGO - Tagliata una sezione alla scuola dell'infanzia Borgo 1 di Torre del Lago: bambini smistati in "classi pollaio". La decisione del Provveditorato ha mandato su tutte le furie le famiglie. Contrari anche i docenti. La Lega porta il caso in Regione.

Genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia Borgo 1 di Torre del Lago non ci stanno al taglio di una sezione prevista per il prossimo anno scolastico. La decima classe, autorizzata appena un anno fa, non è stata concessa stavolta dal Provveditorato nell’ambito di una riduzione complessiva che interessa in Versilia in tutto venti classi.

Al plesso di via Verdi, che conta oggi 212 iscritti e 210 iscritti per settembre, venti bambini dai 3 ai 6 anni verranno smistati tra le altre classi. Ma nonostante tutti gli sforzi della direzione scolastica per trovare spazio, qualcuno rimarrà fuori e dovrà spostarsi su Viareggio o altrove.

A protestare con gli striscioni sono stati i genitori ma anche il corpo insegnanti dell’Istituto Comprensivo che nei giorni scorsi ha pubblicato una dura lettera in cui si chiede di ritirare il provvedimento e restituire la sezione concessa appena un anno fa.  Tra le chat dei genitori è montata subito la rabbia e il malcontento.

Sul caso è intervenuto anche il consigliere comunale della Lega Alberto Pardini, torrelaghese, che parla di “un danno socio educativo enorme”. “La mancanza di nuovi ingressi, nel medio termine”  – fa notare – “avrà come conseguenza l’impossibilità di costituire una classe prima tra tre anni.” La Lega ha annunciato che porterà formalmente il caso sul tavolo dell’assessore regionale all’istruzione Alessandra Nardini.