Allegra Brigata dà spettacolo agli Special Olympics Games di Torino

Allegra Brigata dà spettacolo agli Special Olympics Games di Torino

Guido Casotti

di Guido Casotti

SPORT VARI - 20 discipline sportive a Torino: atletica leggera, badminton, bocce, bowling, calcio a 5, canottaggio, dragon boat, equitazione, ginnastica artistica e ritmica, indoor rowing, karate, golf, nuoto, nuoto in acque aperte, pallacanestro, pallavolo unificata, rugby, tennis e tennistavolo.

 

Tanta umanità, tanta “unicità” si è respirata ai 37esimi Giochi Nazionali Estivi Special Olympics che, come vuole la Mission del Movimento, non hanno lasciato nessuno indietro, nessuno “in panchina” per dirla in gergo sportivo. Se esiste una capacità nota e riconosciuta a Special Olympics, in Italia e in tutto il mondo, è quella di saper coinvolgere le persone, le stesse che poi ruotano sempre attorno agli atleti e alle loro famiglie. Il team lucchese L’Allegra Brigata ha preso parte ai giochi con 12 atleti, 12 campioni che hanno dimostrato che lo Sport è per tutti: per chi ha abilità straordinarie e per chi ne ha meno. Per chi fa sport da tanti anni e per chi, come Federico e Giovanni alla loro prima esperienza…esperienza unica! Le parole di una mamma al rientro a Lucca: “ho ancora i brividi”… Ma diamo spazio ai protagonisti di questi giochi e al ricco medagliere che si sono portati a casa…

5 atleti hanno gareggiato nel nuoto: Samantha Incrocci, Sara Matteucci, Lorenzo Fazzi, Federico Pucci e Giovanni Andreini. Ottimo il bilancio con: 1 argento nella staffetta mixer 4×25 stile, 1 bronzo e 1 argento stile femminile, oro stile maschile, 1 oro nel dorso maschile.

7 atleti hanno gareggiato nel bowling: Stefania Massei, Loretta Pantera, Marina Petri, Laura Vittorini, Luciano Ragghianti, Guido Settimelli e Luca Nannini. Anche qui grandi soddisfazioni con: 1 argento nella gara di singolo maschile e 1 bronzo al femminile e 2 ori al maschile.