Bussoladomani, meno uno all’apertura: “Sarà il primo festival d’Europa”

Bussoladomani, meno uno all’apertura: “Sarà il primo festival d’Europa”

Federico Conti

di Federico Conti

CAMAIORE - Quasi 50 metri di fronte e 20 di altezza. Un gigante in mezzo al verde del parco di Bussoladomani il palco allestito a pochi passi dal mare, dove nelle prossime 24 ore prenderà il via la prima, attesissima edizione de La Prima Estate.

Una settimana di concerti, sport ed eventi collaterali, in un format rivoluzionario per la Versilia sul quale pesano le grandi aspettative del mondo turistico. I bilanci si potranno fare solo alla fine, ma il colpo d’occhio per chi passa da viale Kennedy a Lido di Camaiore è sicuramente eccezionale.

Le prevendite sono partite a marzo. Dalla D’Alessandro&Galli, il promoter del Summer Festival che ha sede proprio al Lido, non trapelano cifre sui biglietti già staccati, che resta uno degli indicatori maggiori del successo dell’evento. Per le prime due sere si prevede una partenza più faticosa ma da giovedì a domenica si aspetta il pienone. Specie per il concerto dei Duran Duran di giovedì, calamita per decine di migliaia di persone.

“Le aspettative sono molto alte così come l’investimento fatto per questo primo anno” – ha commentato al Tg Noi Mimmo D’Alessandro, impegnato a Milano per il concerto di martedì degli Stones. “Questo è un progetto triennale: fra tre anni sarà il Festival più grande d’Europa”.

Entusiaste le categorie economiche per le diverse centinaia  pacchetti già venduti da marzo a oggi che abbinano concerto, hotel e ombrellone per una vacanza-spettacolo. Le camere prenotate non interessano solo Lido, ma anche Viareggio e Marina di Pietrasanta. Con un pubblico fatto soprattutto di stranieri.