Francesco Nalin è il nuovo allenatore del BC Lucca

Francesco Nalin è il nuovo allenatore del BC Lucca

Guido Casotti

di Guido Casotti

BASKET C GOLD - Il Basketball Club Lucca affida l’incarico di primo allenatore della squadra di C Gold a Francesco Nalin. Una scelta nel segno della continuità e del percorso intrapreso in questi anni, vòlto a valorizzare le eccellenze del vivaio e a formare allenatori capaci e preparati.

Francesco Nalin nasce a Lucca nel 1992 e, dopo una carriera da giocatore in maglia Pallacanestro Lucca, da anni ormai si dedica al ruolo di allenatore. Nonostante la giovane età, ha già una discreta esperienza: oltre ad aver sempre allenato squadre senior nelle categorie minori, dalla promozione alla serie D, da anni lavora nei settori giovanili lucchesi con l’intento di sviluppare giocatori e di trasmettere ai ragazzi la giusta mentalità sportiva. Sulla base di queste esperienze, l’anno scorso il BCL ha deciso di affidargli l’incarico di allenatore dei gruppi di Eccellenza e di assistente della squadra di serie C. Quest’anno il salto definitivo a head coach della prima squadra.

Queste le parole di Coach Nalin: “Sinceramente durante l’anno non solo non me lo aspettavo, ma nemmeno ci pensavo: sono stato molto concentrato sul lavoro da svolgere con le giovanili. Nonostante questo, sono molto contento di aver ricevuto questa proposta perché ciò dimostra che il lavoro che ho svolto durante tutto l’anno è stato apprezzato. Chiaramente avendo sempre allenato senior mi sono sentito subito pronto, ma fondamentale è stata anche l’esperienza come assistente in C di quest’anno: per questo ci tengo ringraziare Alberto Tonfoni, che rincontreremo sui campi da gioco e che è stato prezioso per la mia crescita.”