Il comune di Capannori acquista il Lago della Gherardesca

Il comune di Capannori acquista il Lago della Gherardesca

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Il Lago della Gherardesca è stato fruibile al pubblico fino ad oggi solo grazie allan sensibilita' dei proprietari che hanno fatto in modo che tutti potessero usufruire della bellezza dei posti.

Il Lago della Gherardesca, oggi di proprieta’ privata, sta per diventare patrimonio pubblico, in particolare patrimonio dei cittadini di Capannori. Ad annunciarlo il sindaco Luca Menesini cghe ha spiegato come il Giudice abbia autorizzato il procedimento di acquisizione diretta per interesse pubblico da parte del Comune. L’amministrazione comunale ha anche spiegato che partecipera’ a un bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per finanziare l’acquisizione dell’area naturalistica e realizzare un primo intervento di valorizzazione. “Un’oasi del genere – ha detto menesini – deve essere pubblica e noi lo stiamo realizzando! Una volta nostro, eseguiremo interventi per la messa in sicurezza dell’area e la manutenzione delle ‘strade bianche’ già presenti all’interno del bacino integrandola con un’adeguata cartellonistica e punti di sosta attrezzati anche per il birdwatching, al fine di permettere un rapido miglioramento della fruizione dell’intorno del lago favorendo già in questa fase iniziale un maggior numero di visite”.
Nelle fasi successive Capannori puntera’ ad acquisire la porzione residua  e valorizzare gli edifici presenti  destinandoli anche ad attività di servizio collegate alle attività svolte all’interno del parco, e ad un ampliamento delle attività di avvistamento, rendendo l’area fruibile anche con percorsi educativi coinvolgendo associazioni ambientalistiche, studiosi, Università e scuole.