Il Festival “Dillo in Sintesi” lascia Lucca: l’edizione 2023 si terrà a Viareggio

Il Festival “Dillo in Sintesi” lascia Lucca: l’edizione 2023 si terrà a Viareggio

Redazione

di Redazione

PROVINCIA - Il Festival della Sintesi lascia Lucca: l'edizione 2023 della manifestazione si svolgerà a Viareggio. L'annuncio a sorpresa è arrivato dall'organizzatore dell'evento, Alessandro Sesti, presidente dell’associazione “Dillo in sintesi”, che in un comunicato spiega come la crescita del Festival e la visibilità che si è guadagnato a livello nazionale comportino la necessità di migliorare la struttura organizzativa della manifestazione.

Sulla base di questa esigenza il Festival ha quindi deciso di chiudere un accordo con la città di Viareggio che, spiega Sesti, “ha abbracciato con entusiasmo il progetto, assicurando di poter fornire risposte adeguate alle nostre esigenze di crescita”.

Un addio polemico quindi con l’amministrazione comunale di Lucca, maturato tra l’altro a meno di 10 giorni dalle elezioni. Nel comunicato si legge tra l’altro che con questo cambio  finalmente la manifestazione potrà contare sulla piena collaborazione delle strutture comunali e sull’inserimento del Festival nel calendario degli eventi a fianco delle iniziative più importanti: garanzie che evidentemente, secondo Sesti, a Lucca non ci sono state.

Al di là del trasloco a Viareggio, restano valide  le collaborazioni del Festival con la Provincia di Lucca, l’Ufficio Scolastico Territoriale, la Fondazione Ragghianti e il conservatorio “Boccherini.