Le E-bike acquatiche debuttano in Versilia: ecco le regole

Le E-bike acquatiche debuttano in Versilia: ecco le regole

Redazione

di Redazione

VERSILIA - E’ stato disciplinato con apposita ordinanza della Capitaneria di Porto di Viareggio l’uso delle e-bike acquatiche: nuovi mezzi galleggianti muniti di motore elettrico del tutto simili ad una bici elettrica dotata di pedalata assistita, che rappresenta una novità assoluta per questa stagione balneare.

Questa tipologia di mezzo acquatico potrà essere usata solo da soggetti che abbiano compiuto i 16 anni, solo di giorno e con condizioni meteo favorevoli. Si potrà navigare oltre la fascia di mare riservata alla balneazione ed entro i 1000 metri dalla costa utilizzando gli appositi corridoi di lancio. Sarà ovviamente obbligatorio munirsi di specifica assicurazione.

Il nuovo provvedimento è stato emanato – prioritariamente – al fine di conformarsi al Decreto del 1 settembre 2021, emanato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, in materia di noleggio e locazione dei natanti da diporto (comprese le moto d’acqua) utilizzati a scopo ricreativo, o per usi turistici di carattere locale, o per appoggio alle immersioni subacquee a scopo sportivo o ricreativo.