Le terne finaliste del Premio Viareggio Répaci

Le terne finaliste del Premio Viareggio Répaci

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

Viareggio - La giuria ha diramato i nomi dei finalisti nelle sezioni Narrativa, Poesia e Saggistica il cui vincitore verrà nominato il 31 luglio durante la serata sul palco di Piazza Maria Luisa

 

La Giuria dello storico Premio Letterario Viareggio-Rèpaci giunto alla sua 93° edizione e presieduta già dallo scorso anno dal giornalista, saggista e  storico Paolo Mieli,  si arricchisce di quattro nuovi giurati: lo scrittore Edoardo Nesi, l’autore e poeta Luca Alvino, lo scrittore e insegnate Giorgio Biferali, la caporedattrice della rivista letteraria “Nuovi Argomenti” Francesca Fabiana Ferrandi e da quest’anno ne diviene vicepresidente lo scrittore Leonardo Colombati autore anche del nuovo logo del premio.

La giuria ha annunciato le terne finaliste per questa edizione. Per la narrativa Veronica Raimo con “Niente di Vero” edito da Einaudi, Vanni Santoni con “La verità su tutto” edito da Mondadori e infine Elena Stancanelli con “Il tuffatore” per La Nave di Teseo

Per la sezione poesia i finalisti sono Silvia Bre con “Le campane” edizioni Einaudi, Carlo Carabba con “La prima parte” di Marsilio e Claudio Damiani con “Prima di nascere” edito da Fazi.

Infine la Saggistica, con Silvia Ronchey e il suo “Ultima immagine” edito da Rizzoli, Enrico Terrioni con “Su tutti i vivi e i morti. Joyce a Roma” di Feltrinelli e Vincenzo Trione con “Artivismo” di Einaudi.

La data della serata finale è prevista per l’ultima domenica di luglio. La cerimonia avrà luogo in piazza Maria Luisa sul palco posto a ridosso del Grand Hotel Principe di Piemonte di cui si celebrano quest’anno i 100 anni dalla costruzione.