L’epoca napoleonica rivive a Lucca, in 100 da tutto il mondo in abiti storici

L’epoca napoleonica rivive a Lucca, in 100 da tutto il mondo in abiti storici

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Il gruppo, organizzato dall'associazione "Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana", ha attraversato il centro storico e domani sarà alla Villa Reale di Marlia.

Sono arrivati da tutto il mondo per rivivere le suggestioni dell’epoca napoleonica in uno dei luoghi più cari alla sorella dell’imperatore, la principessa Elisa Baciocchi. Un centinaio di appassionati, che in abiti di crinolina e divise militari, ha passeggiato nelle vie del centro storico, sulle mura e nel parco dell’Orto Botanico tra lo stupore e l’incredulità dei passanti.

L’abbigliamento riproduce fedelmente la moda dell’epoca, tra cappellini e deliziosi parasole per le signore e uniformi decorate o eleganti redingote per i signori. Curare ogni dettaglio per queste persone è una vera e propria passione, anche di famiglia.

Per molti di loro la rievocazione storica è un modo nuovo e coinvolgente per scoprire la città.

Il gruppo, organizzato dall’associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana”, domani si sposterà alla Villa Reale di Marlia per la giornata di rievocazione “I piaceri dell’estate di Elisa (1810)”. In abito d’epoca parteciperà ad attività ricreative e divertenti in stile 1810, tra musiche di Paganini, giri in carrozza e tableau vivant.