L’Ospedale Unico della Versilia compie 20 anni

L’Ospedale Unico della Versilia compie 20 anni

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

CAMAIORE - 20 anni fa, il 13 giugno 2002 l’allora presidente della Regione Toscana Claudio Martini inaugurò il nuovo ospedale della Versilia a Lido di Camaiore che avrebbe servito un bacino di 160.000 abitanti distribuiti in 7 comuni, ma che diventano mezzo milione durante la stagione estiva.

Il Versilia fu costruito secondo i canoni dell’ospedale ideale. Le sue peculiarità non si fermano certo qui: si tratta infatti di una delle più moderne strutture d’Italia, con soluzioni uniche e all’avanguardia per il trasporto interno dei materiali, grazie a robot intelligenti che si muovono su piste magnetiche. L’investimento complessivo fu di circa 100 milioni di euro. La struttura si estende in orizzontale su un fronte di 250 metri, con un piano sotterraneo adibito a parcheggio per oltre mille posti auto, un piano ammezzato e quattro piani in superficie. Da quel 13 giungo 2002, sono passati 20 anni e il Versilia è ancora oggi una eccellenza ospedaliera?
L’ospedale Versilia fu realizzato in soli 5 anni a tempo di record, visto che la media italiana è di 14 anni su un progetto sanitario dell’ex ministro della sanità Elio Guzzanti,