Maturità al via con la prima prova scritta

Maturità al via con la prima prova scritta

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - La traccia di attualità sugli effetti della pandemia è stata la più scelta dai ragazzi raggiunti al termine del primo scritto in programma.

E’ iniziato l’esame di maturità per 2.953 studenti delle scuole della provincia. I ragazzi hanno affrontato la prima prova scritta, l’elaborato di italiano. Tra le 7 tracce preparate dal ministero su 3 diverse tipologie, la più scelta dagli intervistati è stata l’attualità della pandemia e dei suoi effetti economici e sociali, che i ragazzi hanno sviluppato a partire da testo tratto da “Perché una Costituzione della Terra?”, di Luigi Ferrajoli.

Tra gli altri temi assegnati: un’analisi sui social e rischi della iper connessione; Pascoli e Verga per l’analisi del testo letterario; i testi di Gherardo Colombo e Liliana Segre sulle leggi razziali, il discorso del premio Nobel Giorgio Parisi e una riflessione sul potere che la musica esercita sugli esseri umani.

Gli studenti, nel complesso soddisfatti del proprio elaborato, affronteranno adesso la seconda prova scritta, diversa da scuola a scuola e riguardante una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi.