Maximulta e blocco del mezzo che trasportava merci pericolose senza le nessarie sicurezze

Maximulta e blocco del mezzo che trasportava merci pericolose senza le nessarie sicurezze

Redazione

di Redazione

LUCCA - La Polizia Municipale di Lucca ha fatto scattare il fermo di un mezzo pesante che trasportava materiali pericolosi per mancato ancoraggio dei container e per la mancanza di etichettatura del materiale trasportato.

A seguito di un controllo su strada  elevata anche una multa di 2000 euro (1000 al conducente e 1000 all’impresa proprietaria del tir) con blocco della carta di circolazione del mezzo fino a 6 mesi.
Dal controllo del vano di carico dell’autocarro è infatti emerso che al suo interno erano posizionati quattro IBC (intermediate bulk container) da 1000 litri ciascuno, contenenti materiali pericolosi. I container non erano ancorati e un carico di questo tipo, in caso di incidente o brusche frenate, può compromettere la stabilità del veicolo nonché cadere e sversare il proprio contenuto costituito da sostanze chimiche corrosive e altamente nocive per l’ambiente. Nel controllo è inoltre emerso che la merce non era trasportata con la corretta etichettatura necessaria per individuare velocemente, in caso di incidente, la modalità migliore per operare con i soccorsi.