Pietrasanta capitale dell’olio per un weekend

Pietrasanta capitale dell’olio per un weekend

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VERSILIA - A Pietrasanta, fino a domenica in piazza Duomo e Sant'Agostino è di scena “Maestrod'olio”, degustazioni estive e dibattiti per dare l'opportunità di scoprire i grandi oli nazionali.

Scacciati i timori della pandemia, nel Paese sono tornate protagoniste le tantissime iniziative culinarie, culturali, sportive che fanno ben sperare per una grande ripartenza. Con questi presupposti, Pietrasanta ha presentato venerdì sotto un unico evento la possibilità di degustare centinaia di tipologie di oli extravergini di eccellenza, di grandi vini e prodotti della terra creati dagli artigiani del gusto. Arte e buon cibo sono infatti protagonisti di questo fine settimana a Pietrasanta, da venerdì 10 a domenica 12, grazie all’Accademia Maestrod’olio di Fausto Borella che torna a celebrare l’olio extravergine italiano di qualità, prodotto d’eccellenza anche per la Versilia, con una ricca tre giorni patrocinata dal Comune e dalla Regione Toscana.

Degustazioni, convegni, show cooking, l’esposizione di 40 produttori selezionati di olio extravergine e laboratori per bambini, animeranno piazza Duomo e il chiostro di Sant’Agostino, dalle 17 alle 23, accompagnati dalla “settima arte”, il cinema.

L’esposizione “Cinema a tavola”, aperta tutti i giorni dell’evento in Sala Putti,  percorrerà la storia dei maggiori successi sul grande schermo, attraverso locandine e manifesti originali, pezzi unici che spaziano dal Neorealismo alla commedia all’italiana.