Porcari, due piccoli di cicogna uccisi dalla siccità

Porcari, due piccoli di cicogna uccisi dalla siccità

Redazione

di Redazione

PIANA DI LUCCA - Una brutta notizia per gli animalisti e non solo. Due dei tre piccoli di cicogna della famiglia che nidifica a Porcari sono stati trovati senza vita alla base del pilone sulla quale si trova la loro casa. La segnalazione è arrivata all'Anpana, l' Associazione Protezione Animali Natura Ambiente, che è intervenuta sul posto con Nicola Fantozzi e Mirella Magnelli e con la veterinaria Anna Vanni.

Avvertita anche la Polizia Municipale di Porcari.

Con ogni probabilità, spiegano dall’Anpana, i due piccoli hanno perso la vita a causa del  caldo eccezionale di questi giorni e della siccità. I genitori non sarebbero riusciti a portar loro cibo sufficiente e di qualità. Uno degli alimenti che prediligono, ad esempio, sono i girini ma il vicino Fossanuova è in secca e di girini ce ne sono pochi. Qualche giorno fa è stato visto che i genitori hanno portato ai piccoli un gambero killer, che però non è stato consumato. Alla fine due piccoli si sono ammalati e non ce l’hanno fatta.

Adesso si spera nel terzo esemplare della covata. Se riesce a superare i prossimi 5-10 giorni potrà staccarsi dal nido.

Le cicogne nidificano da tanti anni a Porcari (questa sono immagini dell’anno scorso) e sono diventate una specie di attrazione turistica. Sono state adottate dal paese e l’Enel ha addirittura modificato il traliccio dismesso per favorire la loro nidificazione.