E’ scomparso Emi Stefani, era stato alla guida del gruppo Sofidel fino allo scorso anno

E’ scomparso Emi Stefani, era stato alla guida del gruppo Sofidel fino allo scorso anno

Redazione

di Redazione

PORCARI - Oggi, a Porcari, è morto Emi Stefani co-fondatore, nel 1966, e Presidente fino al marzo del 2021, del Gruppo Sofidel: e' stato uno dei protagonisti della grande storia industriale lucchese.

Nato il 9 ottobre 1930 a Villa Basilica , il Cavaliere del Lavoro Emi Stefani è stato uno dei protagonisti della grande storia dello sviluppo del settore industriale della carta tissue e un industriale dotato di grande visione, capacità di lavoro, coraggio e rara sensibilità umana.
Socio fondatore di Sofidel – holding del gruppo industriale omonimo che detiene interamente i pacchetti azionari di tutte le aziende che ne fanno parte – e Presidente sino a marzo 2021, Emi Stefani ha iniziato a lavorare all’età di 15 anni in una cartiera dove ha appreso l’arte di “far carta”.  Nel 1966 fonda assieme a Giuseppe Lazzareschi la cartiera “Stefani & Lazzareschi”, prima realtà produttiva del futuro Gruppo Sofidel, per produrre carta per usi igienici e domestici. Poi la grande espansione che, nel giro di pochi anni, porterà Sofidel ad acquisire la leadership nazionale e ad avviare un processo di internazionalizzazione prima in Europa e poi, in anni più recenti negli Stati Uniti. Nel 2003, gli è stata conferita dal Presidente della Repubblica l’onorificenza dell’Ordine al Merito del Lavoro.