Si inaugura (tra le polemiche) la fontana del Maestro Ciulla

Si inaugura (tra le polemiche) la fontana del Maestro Ciulla

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Arriva finalmente al taglio del nastro, domenica mattina, "L'acqua di Afrodite", la scultura-fontana in travertino che il maestro Girolamo Ciulla ha realizzato per Pietrasanta. In piazza Statuto sono in corso gli ultimi interventi prima dell'attesa inaugurazione.

L’installazione dell’opera ha visto la riqualificazione dell’area sud della piazza, con nuovi marciapiedi accessibili per tutti, aiuole riordinate, e spazi perfettamente stabili e calpestabili. Si tratta del famoso cantiere osteggiato da oltre un anno da parte di alcuni comitati ambientalisti protagonisti di clamorose manifestazioni di protesta per il taglio di diversi tigli. E non mancano le polemiche neppure intorno all’inaugurazione, fissata proprio per domenica 19 giugno, giorno della ricorrenza dell’Alluvione della Versilia del 1996. Una data inopportuna secondo alcuni cittadini e per le forze politiche di opposizione, che avevano chiesto di spostare l’appuntamento.

La cerimonia – fanno sapere dal Comune – sarà molto semplice e sobria e prevede dopo il taglio del nastro gli interventi delle autorità, con la presenza della storica e critica d’arte Marilena Pasquali, e dell’artista Girolamo Ciulla. Chi non ci sarà è  il senatore Massimo Mallegni. Ufficialmente impegnato per lavoro, ma per i bene informati l’ex sindaco e assessore non avrebbe affatto gradito né condiviso la gestione della vicenda piazza Statuto e neppure la scelta della data di inaugurazione.

Ciò che mette tutti d’accordo invece è la bellezza della fontana, impreziosita da sei panchine realizzate da Ciulla per farne un angolo di socialità a disposizione di tutti.