Sosta al Muraglione: controlli e sanzioni in arrivo

Sosta al Muraglione: controlli e sanzioni in arrivo

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Stop alle auto e ai furgoni sul Molo Marinai d'Italia alla Diga Foranea lungo il Muraglione. Con il 15 giugno è entrata in vigore la consueta ordinanza della Capitaneria che fino al 30 settembre disciplina gli accessi e la sosta dei mezzi in questa zona nevralgica dell’area portuale.

Il nuovo assetto prevede il divieto di accesso per tutta l’estate ai veicoli non autorizzati, esclusi i motocicli e le biciclette, purché parcheggiate sul lato monti della via dopo le nuove sbarre elettriche. La sosta selvaggia di chi va al mare può ostacolare o rendere impossibile la circolazione dei mezzi operativi portuali e di soccorso.

I divieti in questo primo giorno non sempre sono stati rispettati, complice anche l’assenza per il momento di una segnaletica stradale chiara che verrà installata a brevissimo. Massima attenzione dunque per i bagnanti: lasciare l’auto oltre la sbarra può costare una sanzione da 102 euro e la rimozione forzata del veicolo. Chi non vuole rischiare, ricordano dalla Capitaneria, può sfruttare il parcheggio gratuito da 400 posti al palasport. Certo, non proprio vicino ma da oggi collegato con la pista ciclabile al Vialone.

Il Comandante del Porto Alessandro Russo annuncia controlli serrati durante l’estate, anche attraverso la videosorveglianza, per mantenere ordine in quest’area delicata anche in vista del Jova Beach Party di fine estate. “Queste regole per il futuro potrebbero essere anche anticipate al 1° giugno” – ha spiegato – “visto che la stagione balneare, specie con il bel tempo, parte sempre prima.”