Taglio del nastro per la via dell’Arte… e taglio di oleandri per via Cairoli

Taglio del nastro per la via dell’Arte… e taglio di oleandri per via Cairoli

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Inaugurato domenica mattina a Tonfano l'inedito percorso artistico di via Versilia, recentemente riqualificata. Una novità voluta per unire arte e mare. Ma intanto è polemica per il taglio del verde nella vicina via Cairoli.

Tra marmi, bronzi e palme è stata inaugurata la “Via dell’Arte”, come è stata ribattezzata la rinnovata via Versilia, passeggiata per eccellenza dello shopping di Tonfano. Dopo il profondo intervento di restyling, terminato a Pasqua, è stata la volta del percorso artistico. Domenica mattina alla presenza delle autorità il taglio del nastro della mostra “Omaggio agli artigiani”, un’iniziativa voluta dall’amministrazione per legare la tradizione dei laboratori artistici di Pietrasanta con il mare e il turismo balneare.  “Mentre i lavori in via Versilia si avvicinavano al termine – ha ricordato infatti il sindaco Alberto Giovannetti – abbiamo sottoscritto la Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico. Che è un vero attrattore turistico e ha bisogno di essere valorizzato.”

Ad accompagnare l’apertura le voci dei due soprani Alida Berti e Novella Malfatti. Dodici le sculture, firmate da altrettanti artisti: sette posizionate in via Versilia e cinque lungo il pontile. Dove rimarranno fino al 2 ottobre.

Intanto, piovono le critiche sul nuovo arredo urbano dell’adiacente via Cairoli, la cui riqualificazione è terminata in questi giorni. Le forze di opposizione hanno bocciato la scelta dell’amministrazione di tagliare i rigogliosi oleandri e di sostituire la vegetazione con piccoli arbusti a sfera. “Uno scempio a cielo aperto” – secondo Lorenzo Borzonasca – “che neppure è stato condiviso con i commercianti né con i cittadini”. Ma dal Comune fanno sapere che l’attuale assetto del verde è ancora provvisorio. Si tratta di un’opera, programmata nei mesi scorsi, affidata al garden designer Stefano Matana  che vedrà l’arrivo in tutto di oltre 150 piante per “una soluzione esteticamente gradevole, gestibile in base alle condizioni del terreno e del meteo e coerente con le dimensioni delle aiuole e della strada.”