“Un orto prezioso”, ecco il libro per celebrare il bicentenario dell’Orto Botanico

“Un orto prezioso”, ecco il libro per celebrare il bicentenario dell’Orto Botanico

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Presentato il volume dedicato al giardino scientifico lucchese, fondato nel 1820 su iniziativa di due donne d'eccezione: Elisa Bonaparte Baciocchi, principessa di Lucca e Piombino, e Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca.

Un libro per celebrare il secondo centenario dell’Orto Botanico di Lucca, fondato nel giugno del 1820, ma completato nelle sue strutture nel 1822. “Un Orto prezioso – l’orto Botanico di Lucca nel bicentenario della fondazione” – questo il titolo del volume edito de Maria Pacini Fazzi per l’Accademia Lucchese di lettere Scienze ed Arti – racconta in modo approfondito e con numerose testimonianze la storia del giardino scientifico lucchese voluto da due donne d’eccezione: Elisa Bonaparte Baciocchi, principessa di Lucca e Piombino, e Maria Luisa di Borbone, duchessa di Lucca.

L’opera, che porta i contributi di tanti studiosi, celebra una tappa storica importante per l’Orto, ma vuole tracciare un indirizzo per il futuro di questo luogo di storia, scienza e bellezza che oggi conta oltre 35mila visitatori all’anno. Con il riconoscimento della soprintendenza come ‘bene di valore culturale’, ottenuto lo scorso marzo,  l’Orto si apre così a una nuova stagione in cui proseguire il lavoro di ricerca scientifica e avviare nuovi progetti e iniziative anche con le scuole.