Venti uscite a largo per più di 250 giovani con disabilità: il catamarano Elianto

Venti uscite a largo per più di 250 giovani con disabilità: il catamarano Elianto

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Non solo spiaggia, ma anche mare aperto: è un'avventura unica quella che il catamarano a vela Elianto della Fondazione Mare Oltre Onlus offre a più di 250 persone con disabilità grazie al sostegno della Fondazione per la Coesione Sociale.

E proprio in questi giorni iniziano le uscite del “Progetto Argo, avventura a bordo del catamarano Elianto nel mare della Versilia sull’imbarcazione accessibile. A bordo è possibile, grazie alla donazione dell’associazione Il Sogno di Costantino OdV, usufruire anche di un sollevatore che permette di poter godere del bagno in mare aperto anche a chi utilizza la carrozzina per spostarsi.
Il programma di uscite e il nuovo sollevatore sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta proprio a bordo del catamarano nel porto di Viareggio. L’estate e il mare sono esperienze di crescita per tutti i giovani, è stato detto, e viverli su una barca è particolarmente significativo per accrescere autonomia, consapevolezza di sé e competenza nelle relazioni.
Le uscite si svolgeranno nei mesi di giugno e luglio e faranno tappa in particolare nelle acque del Parco di San Rossore dove è più probabile incontrare i branchi di delfini.