Via del Mare: cittadini e imprese incalzano la Regione

Via del Mare: cittadini e imprese incalzano la Regione

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Cittadini e imprese della Darsena tornano a sperare che la Via del Mare si completi finalmente con la realizzazione il terzo lotto da via Nicola Pisano al porto di Viareggio. Pochi giorni fa i rappresentanti del Comitato Territorio Ambiente e dell'Udina hanno incontrato l'assessore all'urbanistica Federico Pierucci.

Entro fine giugno arriveranno al Comune gli studi commissionati all’Università di Pisa sul progetto di variante urbanistica necessaria per realizzare l’infrastruttura viaria. Da lì sarà elaborata la proposta di variante che dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale. Successivamente si aprirà la fase delle osservazioni. Un iter complesso che però è sostanzialmente partito, per arrivare a risolvere il nodo viabilità del porto.

Nell’iter urbanistico il Comune ha già coinvolto gli uffici della Regione per concordare le procedure, che non termineranno prima della fine dell’anno. Ma i cittadini della Darsena chiedono un interessamento diretto del governatore Eugenio Giani.