A Firenze i dipinti su Dante sfuggiti alla guerra in Ucraina

A Firenze i dipinti su Dante sfuggiti alla guerra in Ucraina

Federico Conti

di Federico Conti

Sono tornate in Italia le opere dedicate a Dante Alighieri che erano state esposte a Kiev a febbraio alla vigilia dell’invasione dell’esercito russo. Una mostra promossa dall'associazione versiliese Colors for Peace che oggi rivive, con un significato ancora più forte, a Firenze.

Sono tornate in Toscana grazie al progetto “Ukranian Art in Italy”, nella mostra “Dante dall’Ucraina a Firenze, inaugurata nel fine settimana scorso (e aperta fino al 16 luglio) presso gli spazi della Robert F. Kennedy Human Rights Italia. In esposizione le opere degli artisti Ucraini di fama internazionale.

Un’iniziativa, patrocinata anche dalle Ambasciate italiana e ucraina, nata su spinta dell’associazione versiliese Colors for Peace di Antonio Giannelli che dalla Toscana, all’indomani dell’invasione russa, aveva contribuito a far partire 21 tir umanitari verso l’Ucraina.

Tre testimonianze quella di Valentina Abalmasova, rifugiata ospitata a Forte dei Marmi.  Una finalità umanitaria: mettere a disposizione le opere d’arte per una vendita di benefica per sostenere il progetto SOS UKRAINE.