Al via CardioLucca 2022, l’apertura dei lavori in San Francesco

Al via CardioLucca 2022, l’apertura dei lavori in San Francesco

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - I saluti del Professor Bovenzi ai partecipanti. In prima fila il neosindaco Pardini, che ha ricevuto dal primario una targa per il proprio ruolo. "Un dovere per me essere qui – ha commentato Pardini – c'è bisogno di essere vicini a chi è sul campo a lavorare per la sanità".

Ha preso il via la XVI edizione di CardioLucca. Alla cerimonia di apertura del congresso internazionale di medicina organizzato dal Professor Francesco Bovenzi, direttore della Cardiologia dell’ospedale San Luca, erano presenti le autorità cittadine e una platea di 200 medici provenienti da tutta Italia, oltre a un migliaio di professionisti collegati in remoto.
Bovenzi, nel salutare i partecipanti, ha presentato alcuni numeri del proprio reparto: negli ultimi 12 mesi diecimila giornate di degenza, 1200 ricoveri, il 60 per cento dei quali sfociati in trattamenti interventistici, 400 casi di scompensi cardiaci avanzati e, ancora, 300 di aritmie con interventi salvavita.
Prima di dare il via ai lavori il direttore della Cardiologia ha voluto consegnare una targa al neosindaco, Mario Pardini, che si è detto pronto a sostenere chi lavora per la sanità e la salute dei cittadini.