Duecento anni di Henraux: in mostra passato e presente del marmo

Duecento anni di Henraux: in mostra passato e presente del marmo

Federico Conti

di Federico Conti

SERAVEZZA - Doppio appuntamento espositivo della Fondazione Henraux. Negli spazi restaurati in una ex segheria della sede di Querceta, dal 27 luglio al 15 settembre sarà possibile visitare contemporaneamente la mostra Collezione Henraux 1960-1970 e le opere vincitrici della V edizione del Premio Internazionale di Scultura Henraux.

Passato e presente uniti nell’occasione dei 200 anni della società Henraux, leader mondiale del marmo. Nello show room Luce di Carrara la parte documentale, tra foto e pezzi rari di archivio. Nella sala maggiore le opere della collezione degli anni ’60, testimone della lungimiranza dell’allora amministratore Erminio Cidonio che seppe legare la società ai grandi artisti internazionali in arrivo in quegli anni in Versilia. La mostra riunisce per la prima volta, a distanza di cinquant’anni, negli stessi spazi in cui furono realizzate, le sculture acquisite negli anni da Intesa Sanpaolo e le sculture tutt’ora appartenenti alla collezione Henraux.

Scelti dalla giuria internazionale tra artisti under 40 da tutto il mondo, i tre vincitori del Premio Henraux 2022 sono Nikita Gale, Lorenza Longhi e Himali Singh Soin.