Fiamme a San Rocchino, impegnati VVF, volontari e l’elicottero

Fiamme a San Rocchino, impegnati VVF, volontari e l’elicottero

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massarosa - I Vigili del fuoco del distaccamento di Pietrasanta sono stati impegnati, nel tardo pomeriggio per un incendio di vegetazione scoppiato nella zona di San Rocchino, al confine tra i comuni di Viareggio e Massarosa

Le fiamme sono divampate intorno alle 16 all’interno dell’area al di là del fosso Burlamacca, tra il fosso delle quindici e le cave di San Rocchino rendendo particolarmente difficoltose le operazioni di spegnimento, tanto che è stato richiesto l’ausilio dell’elicottero antincendio della Regione.

A complicare ulteriormente l’intervento, il forte vento e la presenza di un edificio abbandonato che è stato in parte attaccato dall’incendio. Le due squadre a terra hanno posizionato gli idranti sulle sponde del Burlamacca, mentre l’elicottero ha scaricato acqua per tutta la durata delle operazioni.

Sul posto, per verificare l’entità del rogo, è intervenuto anche il vice sindaco di Massarosa Damasco Rosi. Lungo la via di Montramito il traffico ha subito dei rallentamenti. Le operazioni di spegnimento sono proseguite per diverse ore, anche con l’ausilio dei mezzi dei volontari dell’antincendio boschivo che hanno raggiunto il fronte del fuoco e ne hanno circoscritto l’avanzata.