Furti di catalizzatori, altri due colpi nella notte

Furti di catalizzatori, altri due colpi nella notte

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - I ladri sono tornati in azione presso il centro di raccolta Sistema Ambiente di Nave e nella vicina Serchio Motori, colpendo 4 mezzi nella prima e 7 mezzi nella seconda.

Sono tornati in azione dopo appena 24 ore i ladri di catalizzatori, stavolta mettendo a segno un doppio colpo. Nel mirino dei delinquenti ancora Sistema Ambiente, che, dopo i diciassette mezzi danneggiati la scorsa notte nella sede di Borgo Giannotti, conta altri 4 camioncini manomessi – di cui uno appena riparato – al centro di raccolta di Nave.

Si pensa che sia attribuibile ai medesimi autori il raid nella vicina officina,  della Serchio Motori, sulla via Sarzanese, dove sono state tagliate, sempre con la mola elettrica, le marmitte catalitiche a 7 vetture, tre all’esterno e 4 all’interno della concessionaria, che, come la municipalizzata non è nuova a questo tipo di furti. Ecco il “prezioso” catalizzatore, i cui metalli rari –  platino, palladio e rodio – valgono 10 volte di più dell’oro. Un danno di circa 800 euro a mezzo per Sistema Ambiente, a cui si aggiunge anche la difficoltà di garantire il servizio con un parco mezzi decimato.