Il titolare del ristorante Forassiepi: “I turisti sono tornati, ma la crisi non è finita”

Il titolare del ristorante Forassiepi: “I turisti sono tornati, ma la crisi non è finita”

Silvia Toniolo

di Silvia Toniolo

MONTECARLO - Intervista ad Antonio Pirozzi, proprietario e chef da oltre vent'anni del ristorante Forassiepi e presidente del Centro Commerciale Naturale di Montecarlo sull'inizio della stagione estiva a Montecarlo: "I turisti sono tornati, ma la crisi non è finita. Solo chi ha una reputazione alle spalle rimarrà in piedi"

 

I turisti sono tornati, ma la crisi non è finita e il futuro è ancora incerto, sono convinto però che chi ha una reputazione alle spalle possa guardare avanti con fiducia e a Montecarlo passione e dedizione nel settore non mancano. E’ questa la posizione di Antonio Pirozzi, proprietario e chef da oltre vent’anni del ristorante Forassiepi e presidente del Centro Commerciale Naturale Montecarlo. Gli ampi spazi, la vista sulle colline e la Valdinievole, tutti ingredienti che si prestano alla nuova concezione del turismo imposta dalla pandemia, ma non bastano. Secondo il titolare del noto locale servono dedizione e capacità di rinnovarsi pur facendo fede alla propria storia.

“Da dieci anni a Montecarlo il turismo è in costante crescita – spiega Pirozzi – e dopo la chiusura imposta dalla pandemia il settore ha ripreso il ritmo del 2019, ma qualcosa è cambiato: la percezione è che si continui a navigare a vista con grande difficoltà nel fare previsioni a lungo termine. L’ottimismo comunque non manca.