Incendio sulla montagna di Seravezza: una casa minacciata dalle fiamme

Incendio sulla montagna di Seravezza: una casa minacciata dalle fiamme

Federico Conti

di Federico Conti

SERAVEZZA - Un incendio è scoppiato nel primo pomeriggio sulla montagna di Seravezza. Il fuoco è partito intorno alle 14 nella zona tra Fibbiano, Riomagno e Giustagnana. Sul posto i Vigili del fuoco e la Protezione civile comunale. Già numerosi i lanci dell'elicottero antincendio per spegnere le fiamme.

Il rogo interessa una zona boschiva sopra le ex cave Imp, ancora lontano da aree abitate. A dare l’allarme è stata una residente della zona che ha visto le fiamme avvicinarsi alla propria abitazione, l’unica nelle vicinanze, che per fortuna non ha subito gravi danni.
Rapido l’intervento dei Vigili del fuoco, coordinato insieme alle squadre antincendio, la Protezione civile comunale e i volontari delle associazioni del territorio. Sul posto anche il sindaco Lorenzo Alessandrini, il vice sindaco Adamo Bernardi e l’assessore Michele Silicani.
L’incendio già a metà pomeriggio è stato dichiarato sotto controllo dai Vigili del fuoco, ma comunque ancora attivo. Decisivo l’intervento di due elicotteri. Qualche difficoltà iniziale c’è stata per la carenza di acqua in alcuni bacini della zona che ha costretto ad allestire rapidamente una vasca nel parcheggio della cava.
L’ennesima emergenza da affrontare in un’estate rovente che sta mettendo a dura prova l’ambiente e le forze antincendio. L’invito delle istituzioni è a rispettare scrupolosamente il divieto assoluto di abbruciamento.