Montigiano devastato dalle fiamme, molte abitazioni danneggiate

Montigiano devastato dalle fiamme, molte abitazioni danneggiate

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Massarosa - E' Montigiano uno dei borghi in cui, nella nottata, si è abbattuto il fronte dell'incendio che sta devastando le colline di Massarosa e Camaiore dalla serata di lunedi

 

Il vento ha infatti fatto girare il percorso delle fiamme, incanalando l’incendio nella gola che da Pieve a Elici porta fino a Montigiano. Centinaia i residenti costretto a fuggire in piena notte abbandonando tutto nelle proprie abitazioni.

Alle prime luci dell’alba i Canadair hanno subito iniziato i lanci di acqua e schiumogeno ritardante ma, oltre alle fiamme nelle zone boscate, sono stati numerosi gli interventi di vigili del fuoco e volontari antincendio per spegnere incendi scoppiati nei giardini delle case dove erano presenti bomboloni di GPL, oltre ad alcuni roghi che hanno attaccato i contatori delle abitazioni allacciate alla rete del metano.

Un paesaggio lunare quello che si presentava ai piedi della chiesa e lungo via del cipresso, con le fiamme che continuavano ad attaccare la vegetazione più a monte, dove si sono concentrati i lanci di Canadair e elicotteri antincendio nel tentativo di bloccare l’avanzata del rogo nella vallata di Valpromaro. Per tutta la mattinata l’accesso a Montigiano è stato interdetto e riservato ai soli mezzi di soccorso.