Pieve a Elici tra le fiamme: “Dormiremo in giardino, pronti a scappare di nuovo”

Pieve a Elici tra le fiamme: “Dormiremo in giardino, pronti a scappare di nuovo”

Federico Conti

di Federico Conti

MASSAROSA - Nella nottata l'incendio ha raggiunto anche il paese di Pieve a Elici, una delle località più panoramiche delle colline versiliesi. Case incendiate, oliveti distrutti e tanta paura tra i residenti, i più evacuati nel cuore della notte.

L’antica chiesa romanica illuminata dalle fiamme che inghiottono tutta la collina circostante. E’ l’immagine simbolo della notte di paura che ha vissuto Pieve a Elici, un angolo di pace tra gli olivi trasformato in un inferno di fuoco e fumo. Nessuno è riuscito a dormire e la mattinata è andata avanti scandita dagli scarichi dei canadair che sono riusciti a mettere in sicurezza i versanti.

Nessuno è rimasto ferito per fortuna. Ma il rogo ha danneggiato diverse case e annessi agricoli e ha devastato un paesaggio collinare da cartolina, bruciando olivi e boschi.

In pochi sono potuti rimanere in casa a Pieve a Elici. Alcune abitazioni sono state evacuate nottetempo e le persone portate al punto di accoglienza allestito alle scuole medie del capoluogo.